Girasole! Il fiore estivo per eccellenza.

Girasole! Il fiore estivo per eccellenza.

Il fiore estivo per eccellenza. Ama il sole tanto da seguirne il cammino lungo tutto l'arco della giornata.  Simbolo di fortuna, successo, intelligenza e vitalità.

SIGNIFICATO NEL LINGUAGGIO DEI FIORI
Nel linguaggio dei fiori, regalare un girasole rimane un gesto positivo e di buon auspicio. Regalare una pianta oppure un bouquet di girasoli simboleggia il successo e vittoria. Per tale ragione questo fiore ben si presta ad essere regalato per una promozione, una laurea o un successo in ambito professionale. In alcune culture, il girasole è simbolo di longevità, intelligenza e vitalità.



LA LEGGENDA DEL GIRASOLE 🌻
Il girasole è un fiore dai colori vivaci, caratterizzato da un’infiorescenza composta da una miriade di fiori che maturando si trasformano in semi, dei veri e propri frutti.

Il suo nome esprime la sua caratteristica principale che lo contraddistingue e identifica, ossia orientarsi in direzione del sole per merito del suo eliotropismo. Fin dai tempi antichi molte leggende associano la pianta del girasole al Dio del Sole, sia per il suo aspetto e i suoi colori ma soprattutto per la nota peculiarità che fa sì che segua sempre il movimento del sole nel cielo.

"Secondo una leggenda greca il girasole simboleggiava l’amore non ricambiato e questo significato deriva da una storia affascinante che ritroviamo narrata nelle Metamorfosi di Ovidio: si narra che la ninfa Clizia nutrisse un amore molto profondo per Apollo, Dio del Sole. Clizia trascorreva infatti ogni giorno seguendo con sguardo innamorato il carro di Apollo mentre questo passava in cielo. Apollo, lusingato da questa perseveranza, ricambiò le aspettative dell’innamorata ma ben presto non volle più saperne e diede le sue attenzioni ad un’altra ninfa la principessa Leucotoe, sorella di Clizia. Quest'ultima raccontò al padre dell’accaduto e Leucotoe, fu uccisa nei giorni seguenti. Apollo continuò a disdegnare l’amore della ninfa Clizia e proprio per questa ragione si lasciò morire continuando a seguire il carro del Dio del Sole e si trasformò in un girasole dal colore giallo intenso."

Ecco quindi che, secondo la leggenda, questo meraviglioso fiore estivo, continua tutt'oggi a seguire il cammino del sole dall’alba al tramonto.
Torna al blog